Insegnamenti a Scelta

InsegnamentoCodiceCFU
Letteratura italiana contemporaneaL-FIL-LET/114
Igiene generale ed applicataMED/424
Sociologia generaleSPS/074
Diritto dei mezzi di comunicazione (A scelta – L-19)IUS/019
Didattica della musicaL-ART/079
Comunicazione digitale e social mediaL-ART/079
GeografiaM-GGR/019
Pedagogia dell’infanziaM-PED/019
Storia contemporaneaM-STO/049
Letteratura italiana contemporaneaL-FIL-LET/119
Comunicazione e processi culturaliSPS/089
Teoria e metodologia delle attività motorie dell’età evolutivaM-EDF/0112
Storia grecaL-ANT/029
Storia medievaleM-STO/019
EcologiaBIO/079
Igiene generale ed applicataMED/429
Sociologia generaleSPS/079
Legislazione scolasticaIUS/099
Storia della chiesa 9

I laureati oltre che aver acquisito i crediti necessari per l’accesso alla specializzazione per l’insegnamento della filosofia, delle scienze dell’educazione, della psicologia e della storia nella scuola secondaria, potranno trovare occupazione nei settori professionali in cui siano previste competenze in ambito educativo e di intervento a supporto dei processi formativi, con particolare riferimento alle istituzioni, agli enti e alle cooperative che operano in rete con la scuola in progetti didattici mirati; le competenze acquisite potranno venire utilizzate anche nella divulgazione e comunicazione didattica e formativa, nell’industria che opera nella produzione di strumenti didattici, e nei servizi bibliotecari.

I laureati potranno svolgere attività di operatori nei servizi culturali, nelle strutture scolastiche ed educative, in altre attività territoriali connesse anche al terzo settore. Potranno altresì operare come docenti, formatori, istruttori o tutor nelle imprese, nei servizi, nelle scuole, nei centri di formazione e nelle pubbliche amministrazioni. In particolare, gli ambiti e i temi professionali tipici dei laureati sono i seguenti:

  • il sistema scolastico e le istituzioni educative per la consulenza e la progettazione di specifiche attività di aggiornamento dei docenti e per attività di orientamento;
  • il tutorato e l’orientamento nel campo educativo, formativo, extrascolastico e per l’insegnamento, con conoscenze negli ambiti disciplinari delle scienze umane e con adeguate competenze e abilità metodologico-didattiche;
  • gli Enti Locali, le imprese culturali di natura pubblica e privata, i servizi educativi del territorio differenziati per soggetti, per età e per bisogni;
  • le politiche, la progettazione e l’animazione delle attività socio-culturali del territorio; la formazione interculturale, la gestione delle relazioni interculturali, la mediazione interculturale nell’ambito dei servizi territoriali di accoglienza ed integrazione degli immigrati, ecc.

Il corso prepara alla professione di:

  • Insegnanti nella formazione professionale
  • Tecnici delle biblioteche