PIANO STATUTARIO L-19 SCIENZE DELL EDUCAZIONE
Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Pedagogia generale | M-PED/01 | 12 |
1 | Didattica generale | M-PED/03 | 12 |
1 | Storia delle istituzioni educative | M-PED/02 | 9 |
1 | Pedagogia sperimentale | M-PED/04 | 12 |
1 | Teoria e metodologia delle attivita’ motorie dell’eta’ evolutiva | M-EDF/01 | 9 |
1 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 6 |
2 | Psicologia generale | M-PSI/01 | 12 |
2 | Didattica speciale | M-PED/03 | 9 |
2 | Docimologia | M-PED/04 | 9 |
2 | Educazione degli adulti | M-PED/01 | 9 |
2 | Insegnamento a scelta | 9 | |
2 | Teorie e tecniche della comunicazione di massa | L-ART/07 | 6 |
2 | Pedagogia interculturale | M-PED/01 | 6 |
3 | Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento | M-PED/04 | 9 |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Filosofia della comunicazione e del linguaggio | M-FIL/01 | 12 |
3 | Storia moderna | M-STO/02 | 12 |
3 | Prova di abilita’ informatica | INF/01 | 6 |
3 | Prova Finale | 12 |
Insegnamenti a Scelta
Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|
Letteratura italiana contemporanea | L-FIL-LET/11 | 4 |
Igiene generale ed applicata | MED/42 | 4 |
Sociologia generale | SPS/07 | 4 |
Diritto dei mezzi di comunicazione (A scelta – L-19) | IUS/01 | 9 |
Didattica della musica | L-ART/07 | 9 |
Comunicazione digitale e social media | L-ART/07 | 9 |
Geografia | M-GGR/01 | 9 |
Pedagogia dell’infanzia | M-PED/01 | 9 |
Storia contemporanea | M-STO/04 | 9 |
Letteratura italiana contemporanea | L-FIL-LET/11 | 9 |
Comunicazione e processi culturali | SPS/08 | 9 |
Teoria e metodologia delle attività motorie dell’età evolutiva | M-EDF/01 | 12 |
Storia greca | L-ANT/02 | 9 |
Storia medievale | M-STO/01 | 9 |
Ecologia | BIO/07 | 9 |
Igiene generale ed applicata | MED/42 | 9 |
Sociologia generale | SPS/07 | 9 |
Legislazione scolastica | IUS/09 | 9 |
Storia della chiesa | 9 |
I laureati oltre che aver acquisito i crediti necessari per l’accesso alla specializzazione per l’insegnamento della filosofia, delle scienze dell’educazione, della psicologia e della storia nella scuola secondaria, potranno trovare occupazione nei settori professionali in cui siano previste competenze in ambito educativo e di intervento a supporto dei processi formativi, con particolare riferimento alle istituzioni, agli enti e alle cooperative che operano in rete con la scuola in progetti didattici mirati; le competenze acquisite potranno venire utilizzate anche nella divulgazione e comunicazione didattica e formativa, nell’industria che opera nella produzione di strumenti didattici, e nei servizi bibliotecari.
I laureati potranno svolgere attività di operatori nei servizi culturali, nelle strutture scolastiche ed educative, in altre attività territoriali connesse anche al terzo settore. Potranno altresì operare come docenti, formatori, istruttori o tutor nelle imprese, nei servizi, nelle scuole, nei centri di formazione e nelle pubbliche amministrazioni. In particolare, gli ambiti e i temi professionali tipici dei laureati sono i seguenti:
- il sistema scolastico e le istituzioni educative per la consulenza e la progettazione di specifiche attività di aggiornamento dei docenti e per attività di orientamento;
- il tutorato e l’orientamento nel campo educativo, formativo, extrascolastico e per l’insegnamento, con conoscenze negli ambiti disciplinari delle scienze umane e con adeguate competenze e abilità metodologico-didattiche;
- gli Enti Locali, le imprese culturali di natura pubblica e privata, i servizi educativi del territorio differenziati per soggetti, per età e per bisogni;
- le politiche, la progettazione e l’animazione delle attività socio-culturali del territorio; la formazione interculturale, la gestione delle relazioni interculturali, la mediazione interculturale nell’ambito dei servizi territoriali di accoglienza ed integrazione degli immigrati, ecc.
Il corso prepara alla professione di:
- Insegnanti nella formazione professionale
- Tecnici delle biblioteche