PIANO STATUARIO L-10 LETTERE, SAPERE UMANISTICO E FORMAZIONE
Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Linguistica generale | L-LIN/01 | 12 |
1 | Lingua e letteratura latina | L-FIL-LET/04 | 12 |
1 | Storia greca | L-ANT/02 | 12 |
1 | Metodologie e tecnologie per la didattica | M-PED/03 | 6 |
1 | Letteratura italiana | L-FIL-LET/10 | 9 |
1 | Lingua Inglese | L-LIN/12 | 6 |
1 | Prova di abilità informatica | INF/01 | 3 |
2 | Letteratura italiana 2 | L-FIL-LET/10 | 9 |
2 | Progettazione e valutazione | M-PED/04 | 6 |
2 | Insegnamento a scelta | 6 | |
2 | Linguistica italiana | L-FIL-LET/12 | 12 |
2 | Diritto privato | IUS/01 | 6 |
2 | Sociologia dell’educazione | SPS/07 | 9 |
2 | Storia moderna | M-STO/02 | 6 |
2 | Storia dell’arte moderna | L-ART/02 | 6 |
3 | Storia contemporanea | M-STO/04 | 6 |
3 | Geografia | M-GGR/01 | 12 |
3 | Letteratura italiana contemporanea | L-FIL-LET/11 | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Storia dell’arte contemporanea | L-ART/03 | 6 |
3 | Comunicazione di massa e new media | SPS/08 | 12 |
3 | Altre conoscenze utili per il mercato del lavoro | 3 | |
3 | Prova Finale | 6 |
Insegnamenti a Scelta
Insegnamento | Codice | CFU |
---|
Promotore di attività per l’industria culturale e creativa, ovvero professionisti in grado di promuovere e disseminare la conoscenza del patrimonio culturale, letterario, storico, artistico, progettare attività (eventi, pubbliche presentazioni, progetti) finalizzate alla conservazione, comunicazione e gestione del patrimonio culturale, letterario, storico, artistico, realizzare prodotti e contenuti audiovisivi incentrati sulla conoscenza del patrimonio culturale, letterario, storico, artistico e, inoltre, finalizzati al recupero e alla divulgazione, anche in formato elettronico, di dati ed elementi informativi (testi, immagini, documenti) d’interesse.
Sbocchi occupazionali in:
- enti pubblici (locali o nazionali), cooperative, fondazioni e società di servizi, imprese impegnati in attività di promozione e tutela del patrimonio culturale materiale e immateriale;
- istituti culturali in Italia e all’estero;
- industrie editoriali e agenzie di pubblicità, della comunicazione e della divulgazione storico-letteraria nella creazione di contenuti divulgativi;
- società di produzione, organizzazione, distribuzione di eventi artistici e cinematografici;
- festival di settore, come addetto alle relazioni pubbliche, all’ufficio stampa, alla redazione dei testi divulgativi;
- archivi, biblioteche, mediateche, centri di documentazione, come supporto alla catalogazione e organizzazione dei testi e delle fonti o alla presentazione al pubblico del patrimonio;
- servizi museali e mostre, per la collaborazione alla catalogazione dei materiali, all’organizzazione di visite guidate, allestimenti, alla redazione dei cataloghi.
- enti e istituzioni, pubbliche e private, per il cinema e la televisione;
- industria della pubblicità;
- archivi, biblioteche, mediateche, centri di documentazione, come supporto alla presentazione dei testi e delle fonti;
- servizi museali e nelle mostre, come collaboratore agli allestimenti e alla redazione dei cataloghi e dei testi di presentazione dei materiali anche su canali telematici e social.
Docente della formazione professionale, ovvero professionisti capaci di individuare i bisogni formativi, anche in contesti differenziati, di progettare attività formative, di preparare le lezioni e il materiale didattico, di valutare le capacità e le risorse degli allievi, di gestire le aule e i laboratori, di esaminare e valutare gli allievi, di impartire lezioni in aula o fornire supporto alla didattica.
Sbocchi occupazionali in:
- enti della formazione professionale, associazioni del terzo settore e centri di cooperazione internazionale;
- docenza nei corsi di qualificazione;
- organizzazioni di supporto alla progettazione, organizzazione e gestione dei corsi;
- servizi di gestione delle aule e dei rapporti con i discenti;
- servizi di supporto agli esperti nel monitoraggio e nella valutazione delle attività di formazione svolte.
Redattore di testi on line, ovvero professionisti in grado di produrre o offrire consulenza nella produzione di contenuti, incentrati sul sapere umanistico, per il settore audiovisivo e per siti informativi e divulgativi online, di produrre soggetti e adattamenti di testi (letterari e/o paraletterari; iconografici) anche in contesti cinematografici, televisivi o relativi ad altri codici.
Sbocchi occupazionali in:
- libera professione per la stesura di contenuti culturali per il cinema, la televisione e i siti web;